logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04052017-153232


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VITALE, NICOLO'
Indirizzo email
vitalenicolo8@gmail.com
URN
etd-04052017-153232
Titolo
Posizionamento Strategico Smart Home&Building: il caso A2A
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
correlatore Dott. Longo, Federico
Parole chiave
  • smart building
  • smart home
  • strategia
  • utility
Data inizio appello
03/05/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2087
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un’esperienza di stage, della durata di cinque mesi, svolta in ELIS Consulting Academy. Lo stage ha riguardato lo sviluppo di un progetto di consulenza per il cliente A2A svoltosi a Milano presso lo spazio di coworking del Talent Garden. Il gruppo A2A è la prima multi-utility italiana, opera principalmente nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento e dei rifiuti. Il progetto nasce con l’obiettivo di definire il posizionamento strategico dell’azienda all’interno dell’ambito Smart Home & Building in riferimento ai mercati B2C, servizi innovativi da proporre ai clienti domestici A2A, e B2B, servizi rivolti ai clienti business in relazione al Building e alle Smart City. I principali ambiti di applicazione riguardano aspetti quali monitoraggio e aumento consapevolezza dei consumi e sicurezza della casa e dell’edificio con orientamento delle soluzioni verso temi di customer engagement, gamification e energy efficiency. Riassumendo, le attività portate avanti durante questa collaborazione sono state:
• Analisi dello scenario nazionale e internazionale dello Smart Home & Building
• Analisi di contesto nei due mercati individuati: B2C e B2B
• Studio dei tre verticali (Business, Technology e Normativo) al fine di individuare le strategie più interessanti per A2A
• Sviluppo di Business Case nei due mercati di maggior valore per l'azienda
File