ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052016-150416


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NATELLI, PASQUALE
URN
etd-04052016-150416
Titolo
La strategia di differenziazione ed il valore allargato nella nautica di lusso: il caso Azimut-Benetti s.p.a.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • strategia di differenziazione
  • valore allargato
  • settore nautico
  • luxury yacht
  • Azimut Benetti
Data inizio appello
09/05/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi propone una visione generale della nautica, focalizzandosi principalmente nel segmento "luxury yacht". Con tale rappresentazione si vuole far percepire come il cliente abbia aumentato le proprie esigenze, costringendo l'intero settore a fornire un valore sempre più allargato e costringendo le aziende a differenziarsi sempre di più. Viene perciò descritto il sistema filiera, il quale parte dalla costruzione dello scafo fino ad arrivare al servizio post-vendita; questo permette di percepire un'offerta di valore molto alto.
Il caso analizzato in questo contesto è quello di Azimut-Benetti s.p.a., ovvero il gruppo leader nella nautica di lusso. Si è analizzata la struttura interna, la strategia che questa struttura prevede e come si è legata alla strategia nel tempo (cambiando a seconda delle esigenze sempre maggiori dei clienti). Inoltre si è analizzata la strategia nella nautica di lusso e come questa strategia abbia portato alla leadership, soprattutto in un particolare segmento della nautica di lusso, quello dei "Megayacht" (Imbarcazioni fino a 100 metri). In fine si è pensato di fare un'analisi SWOT che comprenda i principali elementi di mercato analizzati e che possa fornire uno spunto per miglioramenti o peggioramenti della attuale situazione (sicuramente per il momento molto positiva) del gruppo.
File