ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052011-111754


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PESOLA, PATRIZIA
URN
etd-04052011-111754
Titolo
Indagini longitudinali: scanner surveys e sondaggi online. I casi Nielsen "Progetto Famiglie" e Ipsos "Access Panel".
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • indagini
  • Ipsos
  • Nielsen
  • marketing
  • longitudinali
Data inizio appello
27/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2051
Riassunto
La competizione tra aziende ha oggi ormai un respiro globale. Le diversità dei contesti in cui le aziende devono operare ha prodotto un notevole incremento delle ricerche di marketing, premessa irrinunciabile per la penetrazione di nuovi mercati e per il raggiungimento del successo imprenditoriale.
Anche le esigenze dei consumatori sono cambiate e si evolvono continuamente; per questo è indispensabile riuscire a rispondere in maniera tempestiva ed efficace alle loro richieste. Per conoscere le loro esigenze le aziende hanno a disposizione vari strumenti. Possono osservare i comportamenti di acquisto direttamente sul mercato (per esempio come conseguenza dei dati di vendita) o possono cercare di capire le attitudini, le preferenze e le necessità delle persone contattandole direttamente o indirettamente tramite Istituti di Ricerca.
Questa tesi illustra le ricerche di mercato che si avvalgono delle nuove tecnologie, in particolare di quelle di tipo longitudinale che, tenendo conto del fattore temporale e quindi del mutamento delle abitudini e del contesto in cui le persone vivono, mirano a rappresentare un ritratto fedele di una società in evoluzione fatta di soggetti con proprie abitudini e preferenze, catturandone anche convinzioni e valori.
Questo lavoro contiene anche una panoramica aggiornata dei più importanti Istituti di Ricerca presenti sul mercato Italiano.
Sono stati analizzati due tipi di panel: lo scanner survey di Nielsen e i sondaggi online di Ipsos. Le informazioni e i materiali analizzati derivano dall’esperienza diretta in qualità di membro interno dei panels di entrambi gli Istituti.
È stato effettuato inoltre un confronto tra le due metodologie di ricerca e si evidenziano i vantaggi e gli svantaggi delle informazioni ottenute attraverso questo tipo di panels.
File