ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04052010-194135


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GIUSTINI, DAVID
URN
etd-04052010-194135
Titolo
Corporate Performance Management. Strumenti di pianificazione e controllo degli investimenti per la gestione dello sviluppo dei nuovi prodotti.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bonaccorsi, Andrea
tutor Dott. Rainò, Antonio
relatore Dott. Chiavaccini, Roberto
Parole chiave
  • dashboards
  • corporate performance management
  • business performance management
  • business intelligence
Data inizio appello
06/05/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/05/2050
Riassunto
Il presente lavoro mira a sottolineare l’importanza dell’ausilio di un framework ben strutturato che valorizzi al meglio gli investimenti in progetti IT a supporto della gestione delle performance aziendali.
In particolare lo studio fa riferimento a metodi e strumenti di pianificazione e controllo degli investimenti per la gestione dello sviluppo di nuovi prodotti.
Il lavoro nasce da un’esigenza aziendale e si conclude con la proposta di una soluzione software prototipale, supportata da una serie di linee guida, frutto di un’accurata ricerca svolta attraverso la lettura di riviste scientifiche e testi prodotti di recente in materia.
Sebbene la soluzione software prodotta rappresenti la concretizzazione del lavoro svolto, la relazione si sofferma maggiormente sulle evidenze emerse dalla ricerca letteraria, poiché queste riguardano tematiche rilevanti di interesse generale, spesso trascurate dalle aziende odierne.
File