Tesi etd-04042022-234153 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUGLIESI, TOMMASO
URN
etd-04042022-234153
Titolo
Development of an off-line methodology for race car ride optimization.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Prof. Gabiccini, Marco
tutor Ing. Descamps, Loic
correlatore Prof. Gabiccini, Marco
tutor Ing. Descamps, Loic
Parole chiave
- automotive
- BMW
- dampers
- GUI
- LMDH
- matlab
- motorsport
- optimization
- seven post rig
- signals
- sospensioni
- suspension
- vehicle setup
Data inizio appello
03/05/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2092
Riassunto
Il tema della tesi riguarda l’ottimizzazione del setup di un autoveicolo attraverso un’attrezzatura utilizzata nel settore automotive, principalmente nel contesto delle competizioni, chiamata seven post rig shaker. Durante il percorso di tesi sono stati affrontate varie tematiche relative all’acquisizione ed elaborazione di segnali, la definizione di metriche, l’ottimizzazione della curva di smorzamento degli ammortizzatori, l’analisi di un modello matematico per il seven post rig e la generazione di un profilo stradale a partire dai segnali pista, nonché la realizzazione di un’interfaccia grafica tramite il software Matlab.
The thesis topic concerns the vehicle setup optimization for motorsport applications through a seven post rig shaker. During the thesis, several topics have been analyzed such as the gathering and processing of signals, the definition of metrics, the optimization of the dampers curve, the analysis of a mathematical model for the seven post rig and the generation of a rig input from track signals. A Graphical User Interface has been designed in the Matlab platform to fulfill all the assigned tasks.
The thesis topic concerns the vehicle setup optimization for motorsport applications through a seven post rig shaker. During the thesis, several topics have been analyzed such as the gathering and processing of signals, the definition of metrics, the optimization of the dampers curve, the analysis of a mathematical model for the seven post rig and the generation of a rig input from track signals. A Graphical User Interface has been designed in the Matlab platform to fulfill all the assigned tasks.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |