logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04042022-093200


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RACIOPPA, ARIANNA
URN
etd-04042022-093200
Titolo
PROGETTAZIONE E PRODUZIONE DI UNA BUSINESS INTELLIGENCE DATA PLATFORM PER ANALISI INTERATTIVE SU DASHBOARD
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
DATA SCIENCE AND BUSINESS INFORMATICS
Relatori
relatore Prof. Trasarti, Roberto
Parole chiave
  • iot
  • data platform
  • data analysis
  • dashboard
  • business intelligence
  • PowerBI
Data inizio appello
22/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2092
Riassunto
Nel seguente lavoro di tesi viene presentata la progettazione e la realizzazione di una Business Intelligence Data Platform a supporto delle decisioni per il monitoraggio dei dati estratti dal sistema informativo di un'azienda leader nel settore Food and Beverage.
L’azienda, a fronte dello sviluppo di un prodotto innovativo recentemente introdotto nel mercato, ha deciso di confezionare un prodotto di Business Intelligence che abbia come qualità principale la possibilità di adattarsi ai diversi utenti con i quali si interfaccerà.
Nello specifico l'obiettivo del progetto è quello di creare una piattaforma per le analisi che unifichi i dati in una fonte strutturata, costruisca un data model e permetta la strutturazione dei dati in report interattivi per analisi self-service.
La dashboard permetterà di avere un modo semplice e veloce per capire i dati relativi ai comportamenti dei clienti che utilizzano la macchina oggetto dell'analisi.
Verranno illustrate le fasi di progettazione concettuale e logica enfatizzando le criticità riscontrate e le soluzioni adottate, le logiche nella costruzione dei flussi ETL ed infine la realizzazione dei report per la parte front-end.
File