logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04042019-122621


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARLETTI, LEONARDO
Indirizzo email
leo.carletti@hotmail.it
URN
etd-04042019-122621
Titolo
Apertura di una Nuova Organizzazione Commerciale da parte di una Multinazionale del Settore del Food nell'Area del Golfo: Implementazione del Modello di Business tramite l'ERP SAP
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • Sales Organization
  • SAP
  • Gulf Area
  • Food
  • Business Model
  • ERP
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
Questa tesi è il frutto di un periodo di tirocinio svolto presso un’azienda multinazionale leader nel settore della consulenza. L’azienda in questione si occupa della consulenza in vari ambiti, fra cui l’Information Technology, del quale ho fatto parte, per tutti i settori industriali.
Il progetto al quale ho partecipato consisteva in una delle macro-fasi di un progetto più ampio, che prevedeva l’apertura di due nuove organizzazioni commerciali da parte di una multinazionale del settore del Food & Beverage nell’area del Golfo e la relativa implementazione del modello di business attraverso un software Enterprise Resource Planning (ERP).
Nel presente elaborato si riporta un’analisi del contesto di mercato del Food & Beverage nell’area del Golfo, con l’obiettivo di descrivere le motivazioni per le quali si è arrivati alla soluzione finale implementata. In particolare, l’elaborato si concentrerà sui processi di vendita e distribuzione, essendo l’area funzionale in cui sono stato specificatamente coinvolto.
Dopo questa prima fase di analisi, vengono presentate le funzioni del software messe a disposizione del cliente, nonché le rispettive logiche ed i dati necessari di funzionamento.
Infine, si descrive la soluzione implementata, sia da un punto di vista di funzionamento dei processi di business, che da un punto di vista di configurazione a sistema.

This thesis is the result of an internship at a leader multinational company in the consulting sector. This company deals with consulting in various areas, including the Information Technology, which I was part, for all industrial sectors. The project I followed consisted in one of the waves of a larger project, which involved the opening of two new sales organization in the Gulf area by a multinational of the Food & Beverage industrial sector. The wave which I took part consisted in implementing the business model of the company through the implementation of an Enterprise Resource Planning (ERP) software.
At first, will be analysed the context of Food & Beverage industrial sector in Kuwait, in order to illustrate the motivations that had led to the final solution. This thesis focuses particularly on sales and distribution processes, area in which I have been specifically involved.
After this first phase of analysis, will be presented the functions of the software available to the customer, as well as the operating logics and the data required.
At last, the final business model is described, as well as its mapping on system.
File