ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04042018-002813


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PIROLLO, GIOVANNI
URN
etd-04042018-002813
Titolo
FRONT-END DI UN'APPLICAZIONE BANCARIA PER IL WEALTH MANAGEMENT
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Turini, Franco
relatore Dott. Citi, Andrea
controrelatore Prof.ssa Semini, Laura
Parole chiave
  • porting html
  • gestione strumenti finanziari
  • applicazione bancaria
  • wealth-management
Data inizio appello
27/04/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2088
Riassunto
Il presente elaborato mira ad illustrare quanto da me realizzato durante il progetto formativo avente come oggetto: “Porting del front-end di componenti di un’applicazione bancaria per il wealth management da Flex ad HTML5 e relativo adattamento del back-end Java”. Tale progetto è stato svolto presso Armundia s.r.l., azienda che sviluppa soluzioni software in ambito bancario, finanziario ed assicurativo, e presso la quale già lavoro.
Come si evince dall’oggetto del progetto, il mio operato è consistito nell’adeguamento a nuovi standard tecnologici di parte di un’applicazione bancaria per il wealth management chiamata Wealth Shaper. Sempre dall’oggetto del progetto si può cogliere il fatto che buona parte del lavoro ha riguardato l’ambito del front-end dell’applicazione per portarlo da un’implementazione basata sulla tecnologia Flex ad una basata sulla tecnologia HTML5; nel contempo ho adattato il back-end Java, non solo per consentirgli di comunicare col nuovo front-end, ma anche per poter essere eseguito su di una versione più aggiornata dei server Jboss.
Dal punto di vista funzionale, il mio intervento ha toccato l’ambito dell’amministrazione degli strumenti finanziari. Più specificatamente, i componenti da me portati in HTML5 sono stati tre: un componete per il caricamento massivo sulla base di dati di strumenti finanziari contenuti in file Excel, un componente di ricerca degli strumenti finanziari da utilizzare all’interno dell’applicazione, un componente di visualizzazione e modifica dello stato di singoli strumenti finanziari.
File