ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04042017-161157


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FITTIPALDI, GIAMBATTISTA
URN
etd-04042017-161157
Titolo
Origini delle Casse di Risparmio di Lucca e Livorno: profili quali-quantitativi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof.ssa Cappiello, Antonella
Parole chiave
  • Lucca
  • Livorno
  • Casse di Risparmio
Data inizio appello
08/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi è stato condotto attraverso un’indagine esplorativa su ruolo, finalità e aspetti economico-aziendali di alcune banche a forte vocazione locale.
Alcuni studi hanno dimostrato come nelle circoscrizioni distrettuali, in cui le imprese sviluppano modelli di business a forte radicamento territoriale, vi sia una maggiore presenza sul territorio di banche locali e Casse di Risparmio.
Il presente lavoro intende analizzare le caratteristiche peculiari delle banche territoriali, con riferimento non soltanto agli aspetti strettamente contabili e di bilancio, ma anche al ruolo istituzionale che hanno assunto nel loro particolare contesto storico, economico e sociale.
Si tratta di un obiettivo di ricerca non riguardante esclusivamente gli aspetti ragionieristici, ma una più ampia indagine sulle caratteristiche di aziendalità delle suddette realtà bancarie. L’obiettivo è indagare come – in una prospettiva evolutiva – il ruolo, le politiche e gli aspetti contabili siano cambiati al variare delle condizioni dei contesti giuridico-istituzionali (come ad esempio le riforme di legge sul sistema bancario) o politici (l’unificazione italiana).
Nei casi considerati sono state analizzate le principali dinamiche concernenti la fondazione e la prima organizzazione, le caratteristiche strutturali e i primi orientamenti strategici, anche considerando gli equilibri economici di lungo periodo.
File