logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04042017-112142


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRIMA, CLAUDIO
URN
etd-04042017-112142
Titolo
ANALISI DEL TEST G7.1 NELL'IMPIANTO SPERIMENTALE PKL TRAMITE IL CODICE CATHARE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA NUCLEARE
Relatori
relatore Prof. Ambrosini, Walter
tutor Dott.ssa Carnevali, Sofia
Parole chiave
  • PKL PWR SB-LOCA CATHARE
Data inizio appello
26/04/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2087
Riassunto
Questo lavoro, svolto nell’ambito di uno stage svolto presso il Commissariàt à l’Energie Atomique di Saclay (Parigi, Francia), riguarda la simulazione termoidraulica di un transitorio sperimentale di interesse per la sicurezza dei reattori nucleari.
L’esperimento di riferimento, condotto sull’apparecchiatura PKL, installata ad Erlangen (Germania), simula un transitorio di SB-LOCA in un PWR, con rottura in hot-leg e mancata iniezione da parte del sistema di refrigerazione di emergenza ad alta pressione.
Il codice utilizzato è il CATHARE, messo a punto da una equipe mista di CEA, EDF, AREVA ed IRSN e largamente utilizzato in Francia e in vari paesi nel mondo per le analisi di scurezza dei reattori PWR. La nodalizzazione utilizzata è stata migliorata rispetto ad un modello preesistente, eseguendo calcoli di riferimento ed analisi di sensitività.
I risultati ottenuti mostrano generalmente buon accordo con i dati sperimentali, anche se evidenziano alcune discrepanze che hanno motivato le analisi di sensitività svolte in questo lavoro e consigliano futuri miglioramenti del modello. Indicazioni a questo riguardo sono riportate nelle conclusioni.
File