logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032023-152346


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BARIGLIANO, DAMIANO
URN
etd-04032023-152346
Titolo
Analisi di mercato e strategia di lancio di un prodotto innovativo: hoooly!, il cestino smart
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Aloini, Davide
Parole chiave
  • smart
  • innovation
  • recycle
  • riciclo
  • trash bin
  • cestino
  • innovazione
  • artificial intelligence
  • start-up
  • marketing
  • green
  • GDO
  • intelligenza artificiale
Data inizio appello
26/04/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2093
Riassunto
L’elaborato riporta le analisi e le strategie necessarie per il corretto lancio del prodotto innovativo hoooly!
hoooly! è un cestino intelligente in grado di riconoscere autonomamente il rifiuto che viene gettato al suo interno e di indirizzarlo verso lo scompartimento adeguato.
Nella parte iniziale del documento viene presentata nel dettaglio l’azienda ideatrice del cestino, Ganiga Innovation.
Successivamente si riportano informazioni più specifiche sul prodotto, sull’applicazione per telefono complementare al cestino e sui problemi aziendali iniziali, riscontrati con organizzazioni terze.
Nella parte centrale del documento si mostrano le analisi strategiche principali e la formalizzazione delle corrette strategie di lancio e di produzione. Parallelamente, si riporta l’analisi dei segmenti penetrabili e i motivi qualitativi e quantitativi che portano alla scelta finale del segmento da aggredire, cioè la grande distribuzione organizzata.
Nella parte finale del documento si mostrano dettagliatamente il modello di business e gli accordi che Ganiga stipula con un attore importante del mercato.
Grazie a questi accordi e alla natura dell’azienda contattata, si effettuano delle proiezioni future, che indicano come la start-up può raggiungere il punto di pareggio nel corso degli anni.
Infine, si riportano i progetti futuri di Ganiga Innovation e come questi possono essere perseguiti dall’azienda.
L’elaborato termina con un riepilogo dei dettagli più importanti.

This paper shows the necessary analyses and strategies used for a successful launch of the innovative product hoooly!
hoooly! is a smart bin able to automatically recognize and direct the waste thrown into it towards the appropriate compartment.
The first part of the document provides a detailed presentation of the company behind hoooly!, Ganiga Innovation.
After that, more specific information is provided on the product, on its complementary phone application and on the initial business problems encountered with third-party organizations.
In the central part of the document the main strategic analyses and the formulation of correct launch and production strategies are shown. Simultaneously, there is an analysis on the market segments that can be penetrated and the qualitative and quantitative reasons that lead to the final choice of the targeted segment, namely the large-scale distribution.
In the final part of the document, the business model and the deals that Ganiga made with an important player in the market are presented in detail. Thanks to these agreements and the nature of the contacted company, it is possible to make future projections that indicate how the start-up can reach the break-even point in the coming years.
Finally, there is a description about future projects of Ganiga Innovation and how these can be pursued by the company. The paper ends with a summary of the most important details.
File