logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032019-184802


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SACCO, ILARIA
URN
etd-04032019-184802
Titolo
Lusso e Social media: la digitalizzazione delle aziende.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • digitalizzazione delle aziende
  • lusso e social media
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi è diviso in tre sezioni. La prima sezione si occupa del settore del lusso in tutte le sue sfaccettature, che cos'è , quali sono le caratteristiche dei prodotti di questo settore e il profilo del consumatore tipico di chi acquista questi beni. Si sono messe evidenza tutte le modiche che questo settore ha subito nel corso del tempo, dalle sue origini storiche e arrivando a quelle attuali, focalizzando l'attenzione su come quest'ultimo si sia dovuto digitalizzare.
La seconda sezione riguarda i social media , che sono sono e a che cosa servono. Le piattaforme sulle quali le aziende dovrebbrero investire per un buon marketing, l'attenzione è stata posta sulla piattaforma Instagram e sulla nuova figura dell' influncer.
La terza parte, invece, concerne l'elaborazione dei dati del questionario che è stato sottoposto online ,creato con l'aiuto del software limesurvey. Il questionario aveva l'obiettivo di mettere in evidenza quali fossero le piattaforme maggiormente utilizzate dai rispondenti, se questi ultimi conoscessero la figura dell'influencer, ed infine se la conoscenza di questa nuova figura social abbia apportato modifiche nei loro acquisti online e se grazie ad essa abbia preso conoscenza di prodotti e aziende a loro sconosciute. Inoltre sono state effettuate due interviste a due influencer.
File