logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04032009-165135


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PIANTADOSI, DANIELA
URN
etd-04032009-165135
Titolo
"Intangibles e Capitale Relazionale in Coop: la valorizzazione con il Web 2.0"
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
Relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • intangibles
  • capitale relazionale
  • Web 2.0
  • Coop
  • coinvolgimento
  • partecipazione
  • fiducia
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
Mentre soltanto negli ultimi anni le società stanno percependo l’importanza che hanno gli assets intangibili nella creazione di valore d’impresa, sul mercato della distribuzione le cooperative del «sistema» Coop hanno invece fatto degli intangibles - quali la fiducia, il coinvolgimento e la partecipazione delle persone - dei valori di fondo, sin dal momento della loro costituzione.
La dimensione relazionale è quindi senz’altro la componente più importante del capitale di Coop, che nel mondo odierno viene ulteriormente valorizzata, grazie all’utilizzo degli strumenti che Internet mette a disposizione.
Un significativo esempio a riguardo è dato dal portale web «e-coop», in cui i numerosi strumenti Web 2.0 sono in grado di offrire preziosi e innumerevoli contributi al coinvolgimento e alla partecipazione di soci e consumatori.
File