Tesi etd-04022025-150240 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TURCO, ELENA
URN
etd-04022025-150240
Titolo
La Corporate Social Responsibility nel settore Media & Entertainment: un'analisi comparativa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
- CSR
- entertainament
- media
- report
- sustainability
Data inizio appello
15/05/2025
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La presente tesi analizza il tema del bilancio di sostenibilità nel settore Media & Entertainment in Italia, con l'obiettivo di comprendere come le principali aziende del settore - Mondadori, RCS MediaGroup e MFE – MediaForEurope – comunichino le proprie performance ambientali, sociali e di governance.Dopo un inquadramento teorico e normativo, vengono approfonditi i principali standard internazionali (GRI, ESRS, IFRS/ISSB), evidenziando il crescente ruolo della trasparenza nella rendicontazione non finanziaria. Segue un’analisi del settore M&E, segnato da digitalizzazione e trasformazioni strutturali, che presenta impatti ambientali e sociali significativi. Il nucleo centrale della tesi è rappresentato dall’analisi comparativa dei bilanci di sostenibilità 2023 delle tre aziende selezionate, valutati secondo il modello di Hałbek e Wolniak (2016). La tesi si conclude sottolineando l’importanza del bilancio di sostenibilità come strumento strategico e non solo formale, specie in un settore che influenza opinione pubblica, cultura e valori.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |