logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022019-094243


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIMONINI, SILVIA
URN
etd-04022019-094243
Titolo
Ottimizzazione dei processi di picking e di packing in un magazzino automatizzato: il caso FG S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • optimization
  • processo
  • process
  • picking
  • packing
  • magazzino
  • warehouse
  • automated
Data inizio appello
02/05/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2089
Riassunto
Riassunto analitico
Il presente elaborato è il risultato di un tirocinio della durata di 6 mesi svolto all’interno della FG S.p.A., azienda italiana leader del fashion luxury. Esso descrive un efficace processo di miglioramento che ha visto coinvolto il team della logistica di FG durante la fase di validazione di un prestigioso progetto: la realizzazione di un magazzino automatizzato finalizzato allo stock centrale di prodotti finiti, il Nuovo Polo Logistico.
Il processo di miglioramento ha avuto inizio quando l’azienda fiorentina, al Go Live del nuovo Polo, si è trovata a gestire un impianto sotto-performante, in particolare: il sistema automatizzato di picking e di packing non permetteva di raggiungere il numero, stabilito nelle specifiche di contratto, di pezzi da imballare al giorno. Posto il preciso obiettivo di raggiungere il target di pezzi, il processo di miglioramento si è sviluppato come segue: dopo una prima analisi dei processi AS IS di picking e di packing, sono state individuate tutte le criticità causanti il differenziale tra unità teoriche e unità effettive imballate, quindi sviluppate le opportune soluzioni migliorative e, in ultimo, valutati i risultati della loro implementazione. Raggiunto l’obiettivo desiderato, sono poi state proposte dal team ulteriori modifiche in ottica di miglioramento continuo; modifiche di cui, però, non vi è ancora certezza di futura implementazione.

Abstract
This thesis is the result of a six-month internship in FG S.p.A., leading company in the fashion luxury sector. This document describes a successful process of improving that involved the Logistic Team of FG S.p.A. during the validation phase of a prestigious project: the construction of an automated warehouse with the central function of finished product’s storage. The process of improving began when the Florentine company, at the Go Live of the Nuovo Polo Logistico, has found itself into managing a not performing plant; in particular: the picking and packing systems did not enable the desired objective to be attained. With the precise goal to reach the target value of packing goods, the process of improving has developed as follows: on the basis of a first analysis of the AS IS pick & pack processes, all the causes of this gap of performance have been identified; so, suitable solutions have been developed and, finally, the impact and results of solutions’ implementation have been evaluated.
File