ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022015-105559


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SARTESCHI, FRANCESCO
URN
etd-04022015-105559
Titolo
Trasformazione in tecno-suolo e utilizzo in vivaistica di sedimenti fluviali di dragaggio
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Dott.ssa Masciandaro, Grazia
correlatore Dott.ssa Doni, Serena
controrelatore Prof. Ceccarini, Alessio
relatore Prof.ssa Giannarelli, Stefania
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
24/04/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il comparto produttivo vivaistico rappresenta un settore produttivo agrario di primaria importanza per ricchezza prodotta e per numero di operatori ed aziende attive nel settore, rappresentando il 6.1% dell’intera produzione agraria. Si caratterizza, inoltre, per gli elevatissimi standard di qualità raggiunti. Uno dei fattori fondamentali della produzione vivaistica è la disponibilità di adeguati substrati colturali, la torba è il substrato di elezione della produzione vivaistica. L’elevata impronta ambientale complessiva della produzione floro-vivaistica basata sull’impiego della torba come substrato di crescita determina la necessità di individuare materiali alternativi ed ambientalmente sostenibili per l’intera filiera produttiva o parti di essa.
Ogni anno in Europa sono dragati 200.000.000 di m3 di sedimenti fluviali, variamente contaminati, con costi di gestione e trattamento dell’ordine di 7.000 € per tonnellata. L’attività di dragaggio comporta l’accantonamento di elevatissimi volumi di sedimenti contaminati, la cui bonifica ed utilizzazione richiede soluzioni tecnologiche efficaci, a basso impatto ambientale e sostenibili.
Il presente lavoro è stato svolto nell’ambito di un progetto LIFE europeo, il progetto “CLEANSED” condotto dall’ Istituto per lo Studio degli Ecosistemi del CNR di Pisa , che ha come principale finalità la valutazione e la diffusione di un approccio innovativo, integrato, multi-settore per la gestione sostenibile dei sedimenti fluviali inquinati. L’ obiettivo della tesi è quello di valutare il possibile riutilizzo dei sedimenti di dragaggio decontaminati come substrato/ammendante per la crescita di piante ornamentali in campo aperto. La sperimentazione ha previsto la preparazione di tre diverse miscele suolo–sedimento ( 100:0 . 50:30 . 67:33 ) e la collocazione di tre diverse specie vegetali, con lo scopo di:
• Studiare l’influenza delle 3 miscele sulla crescita delle piante.
• Valutare la capacità delle tre miscele di migliorare le condizioni biochimiche e funzionali del sedimento.
L’attività ha riguardato la parte del progetto relativa al riutilizzo dei sedimenti in agricoltura e nello specifico le analisi di laboratorio per la caratterizzazione fisica, chimica e biologica di campioni di tecnosuolo prelevati dall’impianto di sperimentazione.
File