logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022014-150541


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SMALDONE, GIACOMO
URN
etd-04022014-150541
Titolo
La valutazione dei rami d'azienda Financial. Teoria e pratica a confronto.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • analisi empirica
  • perizia di stima
  • ramo d'azienda
  • ramo d'azienda Financial
  • valutazione
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tendenza via via più frequente alla crescita dell’azienda per linee esterne tramite operazioni di merger & acquisition ha fatto si che la materia della valutazione d’azienda sia sempre più oggetto di grande attenzione da parte del mondo accademico e professionale.
Nel corso del tempo, soprattutto negli ultimi anni, le logiche, le metodologie e le procedure di valutazione si sono sempre più affinate e moltiplicate.
Il presente lavoro di laurea si è posto nella prospettiva di effettuare un’indagine statistica descrittiva delle operazioni di finanza straordinaria che hanno interessato i rami d’azienda del settore finanziario in Italia negli ultimi anni. Tale lavoro è solo una parte di quello totale, svolto con una mia collega, dato che quest’ultimo consta nella ricerca di operazioni che hanno interessato sia i rami d’azienda dell’area Financial che quelli appartenenti all’area Non-Financial, e comprende anche operazioni con rami in situazione di fallimento e/o liquidazione.
Si è partiti dalla dispendiosa ricerca delle fonti informative e all’interno delle quali (Documenti informativi, perizie di stima, fairness opinion ecc..) si è andati alla ricerca delle operazioni che hanno interessato i rami d’azienda, delle logiche valutative, delle metodologie valutative utilizzate, dei parametri utilizzati nelle varie metodologie e comunque di tutti i driver di valore importanti nella valutazione di tali rami aziendali. Lo scopo è stato quello di tratteggiare una cornice per inquadrare le scelte adottate da esperti e consulenti nell’ambito del processo valutativo di un ramo d’azienda, e in particolar modo dei rami d’azienda Financial.
File