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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022013-211518


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTANELLI, MARIARITA
URN
etd-04022013-211518
Titolo
Il consumo di autenticità nei talent shows musicali - Analisi multi-metodo e implicazioni per le ricerche sui consumi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • autenticità
  • authenticity
  • music
  • musica
  • talent show
  • talent show
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In seguito all'importanza raggiunta in questi ultimi anni da alcuni cantanti provenienti dai talent shows nel panorama musicale italiano, la nostra ricerca si propone di indagare questo fenomeno cercando di capire quali percezioni abbiano i consumatori a riguardo e che differenze vengono evidenziate tra questi nuovi artisti emergenti e i cantanti provenienti dal classico percorso di carriera.
Abbiamo inoltre svolto uno studio teorico approfondito sul concetto di “autenticità” per poter andare ad indagare anche su come i consumatori associno questo concetto ai talent shows e ai loro prodotti, e su come venga effettuato il paragone di cui sopra, stavolta proprio in termini di “autenticità”.
Per lo svolgimento della ricerca abbiamo sfruttato due differenti metodologie: abbiamo svolto un'indagine di tipo qualitativo mediante interviste in profondità su un campione ragionato di 20 soggetti suddivisi in due categorie (appassionati di musica e soggetti meno interessati); in seguito abbiamo posto le basi per un futuro esperimento, ancora non realizzato, effettuando dei test, su un campione di convenienza composto da studenti universitari, atti a raffinare alcuni concetti centrali all'esperimento definitivo.
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