logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022013-211516


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAMA', ROSALIA
URN
etd-04022013-211516
Titolo
Ricerca di marketing su un collettivo di studenti universitari: analisi delle intenzioni di mobilità lavorativa e delle motivazioni della scelta tra restare e migrare.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • brain drain
  • emigrazione dei laureati
  • fuga dei cervelli dall'Italia
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
L’attuale fenomeno della “fuga dei cervelli” è il motore di questa ricerca di marketing, effettuata su un collettivo di 1.000 studenti universitari e laureati italiani.
Se le tradizionali ricerche condotte sul tema del “Brain drain” si focalizzano, generalmente, su ragazzi che hanno già preso la decisione di migrare dall’Italia, l’indagine in questione si caratterizza in quanto studio “delle intenzioni”. Nello specifico, essa descrive le intenzioni di mobilità lavorativa dichiarate dal campione e le motivazioni alla base della scelta tra restare o migrare. Inoltre, si rivolge ai potenziali migranti per individuare le destinazioni estere ambite e di sondare la disponibilità a tornare.
Al fine di soddisfare pienamente le finalità appena elencate, per la raccolta dei dati presso il target, sono stati utilizzati strumenti qualitativi (focus group) e quantitativi (questionario).
File