logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022013-120114


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAZIANI, ELENA
URN
etd-04022013-120114
Titolo
Valutare le performance in modo integrato per un miglioramento continuo. L'esperienza Lenci Calzature S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Corsi, Katia
Parole chiave
  • Balanced Scorecard
  • mappatura dei processi
  • miglioramento continuo
  • valutazione performance integrate
Data inizio appello
22/04/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
22/04/2053
Riassunto
Col presente lavoro di tesi, dal titolo, “Misurare le performance in modo integrato per un miglioramento continuo. L’esperienza Lenci Calzature S.p.A.”, si è voluto costruire un modello di misurazione delle performance che in maniera integrata, ovvero attraverso la combinazione di indicatori contabili e misure di tipo operativo, potesse supportare dirigenti e operativi nel comprendere quali sono le criticità del business e gli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi fissati, nonché le cause che li hanno determinati, permettendo la presa di decisioni orientate al miglioramento continuo. In proposito è stato costruito, da un lato, il modello di Balanced Scorecard il quale, attraverso la declinazione della strategia in una serie di obiettivi operativi e indicatori di risultato e di causa, suddivisi nelle quattro dimensioni, ha permesso la rilevazione dei collegamenti e delle azioni necessarie da attuare al fine di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati per ogni dimensione e gli interventi più idonei al fine di migliorare le prestazioni globali dell’azienda. Dall’altro lato, in specifico per la dimensione dei processi interni, dimensione centrale per soddisfare le aspettative della clientela e raggiungere gli obiettivi economico – finanziari, è stata svolta la mappatura dei processi, alla cui dettagliata analisi delle attività, sono stati associati specifici indicatori di performance grazie ai quali sono emersi aspetti interessanti sul grado di efficienza attuale delle attività e sulle cause del non pieno raggiungimento degli obiettivi permettendo anche qui di comprendere dove e come agire per rimuovere i problemi e puntare al miglioramento dei risultati.
File