ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022009-120154


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CHELLINI, VIVIANA
URN
etd-04022009-120154
Titolo
LA FILIERA FLOROVIVAISTICA: EVOLUZIONE E DINAMICHE COMPETITIVE
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
Relatore Prof.ssa Andreoli, Maria
Parole chiave
  • delocalizzazione produttiva
  • florovivaismo
  • competitività
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
I lavoro di tesi è incentrato sulla filiera florovivaistica nazionale.
Il lavoro si articola in quattro capitoli:
Il capitolo I apre il lavoro dando uno sguardo allo scenario mondiale, analizzando le aree dove si concentra la maggior parte della produzione.
Il capitolo II viceversa, analizza il comparto florovivaistico italiano dal lato della domanda e dell'offerta di fiori e piante. Il terzo capitolo analizza il sistema distributivo delle produzioni florovivaistiche e come presenti al suo interno soluzioni diverse attraverso le quali raggiungere il consumatore finale. Infine, vengono osservate le strategie di organizzazione e di marketing necessarie per ampliare l’offerta e raggiungere una sempre più vasta platea di consumatori ed essere vincenti nei confronti di quelle produzioni provenienti da altri paesi.
Nell’ultimo capitolo viene fatta un'analisi sulla redditività del comparto florovivaistico, focalizzata sui maggiori problemi che mettono in forte difficoltà il comparto in Italia: l’aumento del costo di alcuni fattori della produzione. Infine, il lavoro termina con uno sguardo alla competitività e sull'individuazione dei punti di forza e di debolezza del comparto ed individuando le opportunità che si prospettano e le minacce che invece incombono, a medio e lungo termine.
File