logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04022009-101610


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DORGALI, MARIA VERONICA
URN
etd-04022009-101610
Titolo
La Uganda success-story: un esempio di interazione tra educazione pubblica e marketing sociale
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Manfredi, Pietro
Parole chiave
  • aids
  • marketing sociale
  • uganda
Data inizio appello
27/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2049
Riassunto
L’incremento della percentuale di malati e di morti, dovuto all’AIDS, ha fortemente minato lo sviluppo delle famiglie e delle comunità ugandesi. Le ragazze sono spesso le più penalizzate;
comporta un’alterazione degli schemi produttivi e di consumo delle famiglie; falliscono le strutture familiari tradizionali, aumenta il numero di orfani, si assiste ad un incremento dei matrimoni prematuri, della prostituzione, del lavoro minorile, del numero di ragazzi di strada.
Alla fine del 1999 venne stimato che il numero di soggetti affetti da HIV era di 1,4 milioni; dal 1999 al 2000 c’è stata una diminuzione da 1,4 milioni a 1,12 milioni sino ad arrivare al dicembre 2001, quando il numero di ammalati è sceso a 1,08 milioni.
File