Tesi etd-04022008-224628 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BLEVE, ELISABETH
URN
etd-04022008-224628
Titolo
"Sviluppo di un modello econometrico di Demand Forecasting in presenza di Sales Promotions: il caso L'Oréal Italia Spa"
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Braglia, Marcello
Parole chiave
- Demand Forecasting
- Demand Planning
- econometric model
- modello econometrico
- Previsione della domanda
- Promozione delle vendite
- Sales Promotion
Data inizio appello
23/04/2008
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/04/2048
Riassunto
Molte aziende oggi utilizzano le promozioni delle vendite come strumento per incrementare la domanda o la visibilità di prodotti o servizi. Queste promozioni spesso richiedono un’incremento di costi (derivante ad esempio da una pubblicità o dall’aumento della produzione); per questi motivi, nasce la necessità di misurare gli effetti che queste promozioni hanno sulla vendite attraverso la previsione della domanda in modo tale da avere una stima sui ritorni. Questo studio è nato da un’esperienza di stage in L’Oreal Italia Spa, presso la Divisione Cosmetique Active Italia (CAI). L’obiettivo di questo lavoro è lo sviluppo di un modello econometrico che possa essere implementato per la previsione della domanda al fine di stimare le vendite nel caso specifico in cui vi sia pianificata una promozione, migliorando i valori attuali del tasso di affidabilità delle previsioni.
Many business use sales promotions to increase the demand for or visibility of a product or service. These promotions often require increased expenditures (such as advertising) and/or additional cost (such as increased production); for this reasons, business leaders need to determine the effects of this promotions on sales through demand forecasting in order to estimate the revenues. This study is born from my stage experience in L’Oreal Italia (Cosmetique Active Division CAI). The aim of this paper is develope an econometric model that can be implemented for demand forecasting in order to estimate the sales, improving forecasting accuracy.
Many business use sales promotions to increase the demand for or visibility of a product or service. These promotions often require increased expenditures (such as advertising) and/or additional cost (such as increased production); for this reasons, business leaders need to determine the effects of this promotions on sales through demand forecasting in order to estimate the revenues. This study is born from my stage experience in L’Oreal Italia (Cosmetique Active Division CAI). The aim of this paper is develope an econometric model that can be implemented for demand forecasting in order to estimate the sales, improving forecasting accuracy.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |