ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-04022007-210645


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Belli, Andrea
Indirizzo email
abdede@gmail.com
URN
etd-04022007-210645
Titolo
Studio dell'attraversamento del fiume Serchio in località Rivangaio - Lucca
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Caramelli, Stefano
Relatore Prof. Lucchesi, Daniele
Parole chiave
  • strutture
  • strallato
  • arco
  • fasi costruttive
  • ponte
  • ponti
  • estetica
Data inizio appello
02/05/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/05/2047
Riassunto
In questo lavoro è stato eseguito uno studio dell'attraversamento del fiume Serchio sulla Strada Statale 12 a Rivangaio, in provincia di Lucca.

Nella prima parte viene preso in esame l'intero intervento di collegamento della Strada Statale 12 con Borgo a Mozzano illustrando le esigenze che hanno spinto a tale realizzazione, le caratteristiche del sito e del progetto stradale.

Nella seconda parte si sono analizzati i principali aspetti strutturali dell'opera di attraversamento realizzata con un ponte ad arco a via inferiore e impalcato in cemento armato precompresso torsiorigido e, sfruttando la possibilità di seguire in cantiere la fase costruttiva, si è fatto il punto sulle più importanti problematiche intervenute in sede di realizzazione. Si è fatta inoltre un'analisi delle caratteristiche estetiche del ponte.

Nella terza parte, prendendo spunto dalle problematiche illustrate precedentemente, si è sviluppata una soluzione alternativa con ponte strallato asimmetrico con singolo piano di sospensione e impalcato a cassone in piastra ortotropa. Si è fatto il punto sullo stato dell'arte dei ponti strallati, si sono analizzati gli aspetti peculiari nella progettazione di questa tipologia e si è eseguita la calcolazione della struttura.

A completamento della tesi, si è inserita un'appendice sullo stato dell'arte dei ponti ad arco a via inferiore e sulle principali problematiche progettuali per questa tipologia.
File