logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-04012021-174046


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CONTE, MARIA
URN
etd-04012021-174046
Titolo
Metamateriali e metasuperfici per imaging biomedicale a microonde
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Monorchio, Agostino
relatore Ing. Brizi, Danilo
Parole chiave
  • metamateriali
  • metasuperfici
  • conduttore magnetico artificiale
  • microonde
  • bow-tie antenna
  • imaging
Data inizio appello
23/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/04/2091
Riassunto
L’obiettivo del seguente lavoro di tesi è la progettazione e prototipazione dell’elemento radiativo di un sistema di imaging a microonde, portatile e a basso costo, per il rilevamento di target tumorali indesiderati all’interno del seno o per il rilevamento di lesioni cerebrali.
Per superare i limiti associati alle tecniche ad oggi esistenti, è stato proposto l'uso di metamateriali e metasuperfici per migliorare la potenza trasmessa all'interno dei tessuti. Il sistema progettato è caratterizzato da una bow-tie antenna che lavora in una banda di frequenza attorno ai 2 GHz, da un conduttore magnetico artificiale e da una metasuperficie che funge funge da adattamento di impedenza all’interfaccia aria-pelle.

The aim of this thesis work is to design and prototype the low-cost, hand-held radiative element of a microwave imaging system for the detection of unwanted tumor targets within the breast or for the detection of brain lesions.
To overcome the limitations associated with current techniques, we propose the use of metamaterials and metasurfaces to improve the power transmitted within tissues. The designed system is composed by a bow-tie antenna operating in a frequency band around 2 GHz, an artificial magnetic conductor and a metasurface that works as a matching impedance at the air-skin interface.
File