Tesi etd-04012021-152846 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAILLA, MARTINA
URN
etd-04012021-152846
Titolo
Customer Relationship Management: il ruolo cruciale del Knowledge Management, del personale e delle nuove tecnologie.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Niccolini, Federico
Parole chiave
- Artificial Intelligence (intelligenza artificiale)
- Big Data.
- Customer Relationship Management
- Employee Orientation (Orientamento ai dipendenti)
- Internet of Things
- Knowledge Management
- Social CRM
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato si pone l’obiettivo di comprendere i fattori e le tecnologie che impattano sul livello di efficacia del CRM. Ciò che spesso risulta decisamente arduo da comprendere è che il CRM non è solamente una tecnologia, ma è soprattutto una strategia. Quindi, da un lato il CRM è sicuramente un’importante tecnologia per le aziende, che a causa della rapida evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione deve essere aggiornata ed integrata con le attuali e sofisticate rivoluzioni che riguardano l’Artificial Intelligence, Internet of Things e Big Data. Ma, dall’altro lato il CRM è una filosofia e una strategia aziendale. Per realizzare una valida strategia CRM è necessario, prima di tutto, pianificare il cambiamento organizzativo, che riguarda la cultura fortemente orientata al cliente e la considerazione di quest’ultimo come partner attivo dell’organizzazione, la gestione della conoscenza del, per e dal cliente come input essenziale per i processi CRM, la reingegnerizzazione dei processi, applicazione dell’approccio interfunzionale, personale coinvolto e responsabilizzato durante l’intero processo decisionale. In particolare, in questo lavoro di ricerca abbiamo analizzato il ruolo del KM e del personale.
File
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FAILLA_M...M_PDF.pdf | 1.76 Mb |
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