logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03312025-164525


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOZZI, VERONICA
URN
etd-03312025-164525
Titolo
Dalla crisi al risanamento nel settore cosmetico: il caso Kiko
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Garzella, Stefano
Parole chiave
  • azienda cosmetica
  • crisi aziendale
  • Kiko
  • risanamento aziendale
  • strategia di risanamento aziendale
Data inizio appello
15/05/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/05/2095
Riassunto
Il presente elaborato analizza il percorso di crisi e risanamento dell’azienda KIKO Milano, uno dei marchi più noti nel settore cosmetico. Dopo un’analisi teorica sulle dinamiche aziendali, sulla crisi d’impresa e sulle caratteristiche del processo di risanamento, viene approfondito il settore della cosmetica nel periodo 2018-2020, per poi concentrarsi sul caso specifico di KIKO. In particolare, si evidenzia come il successo dell'azienda abbia subito un deterioramento a causa di diverse criticità emerse in seguito all'espansione internazionale. Tali difficoltà hanno spinto l'azienda a intraprendere un cambio di rotta attraverso la definizione di un piano industriale di risanamento nel periodo 2018-2020, con l'obiettivo di rivedere la strategia globale e ristabilire l’equilibrio aziendale.
File