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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03312021-194719


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANFREDINI, FILIPPO
URN
etd-03312021-194719
Titolo
L'INBOUND MARKETING NEL B2B: IL CASO GRUPPO PRETTO
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • Gruppo Pretto
  • inbound maketing
  • landing page
  • google ads
  • b2b
  • business to business
  • marketing relazionale.
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
Durante il primo capitolo ho analizzato quelle che sono le principali caratteristiche del mercato B2B, ovvero le differenze rispetto al mercato B2C, il mito dell’iper-razionalità che lo caratterizza, la domanda e le tipologie di buyer, le relazioni con i fornitori, le situazioni di acquisto e di vendita e le principali tipologie di cliente industriale.
Nella seconda parte del primo capitolo ho inoltre descritto l’importanza ed il procedimento di costruzione di un Brand anche in ambito B2B ed, infine, ho concluso questo capitolo riportando alcuni dati che dimostrano l’importanza dell’E-commerce e dei Marketplace in questo ambiente.
Nel secondo capitolo, invece, ho analizzato il passaggio avvenuto anche in ambito B2B dal marketing tradizionale a quello relazionale. Ho quindi confrontato due modelli molto diffusi che sono Il funnel di conversione e il Flywheel model ed ho esaminato il Customer journey lungo tutti i touchpoint, sia quelli fisici sia quelli digitali, dalla fase di awareness a quella di loyalty del cliente.
Ho infine concluso questo capitolo considerando l’importanza che un Software di CRM può avere sul customer lifetime value ed ho riportato quelli che sono i principali KPI in questo ambito.
Infine, nell’ultimo capitolo, ho riportato la mia esperienza in un’azienda (Gruppo Pretto) che vende ed elettrifica veicoli commerciali Piaggio ed Isuzu.
Durante questa esperienza ho avuto la possibilità di osservare le azioni volte a creare l’awareness di un prodotto, in questo caso L’Ape Classic Elettrica, mediante la creazione di una Landing Page accompagnata da due distinte campagne Google Ads.
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