logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03312021-162532


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VAMBERTI, STEFANO
URN
etd-03312021-162532
Titolo
IL BUSINESS PLAN COME STRUMENTO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA PER LE PMI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Iacoviello, Giuseppina
Parole chiave
  • planning
Data inizio appello
03/05/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/05/2091
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di mettere in luce l'importanza degli strumenti di pianificazione strategica, in particolare del business plan.
Partiremo da un'analisi inerente il mercato italiano ed Europeo, nel corso del quale verrà evidenziata l'importanza che le Pmi ricoprono, in relazione soprattutto al loro elevato numero.
Evidenzieremo di come il manager delle Pmi non sia propenso, ma anzi, restio ad utilizzare gli strumenti di pianificazione di lungo periodo, nonostante l'assoluta importanza di un planning strategico.
Successivamente descriveremo il business plan in ogni suo aspetto, considerandolo non solo utile per attrarre finanziatori ed accedere a finanziamenti, ma come principale strumento di pianificazione aziendale e strategica globale per le Pmi.
Ne metteremo in luce ogni parte, analizzando le sue diverse componenti e le modalità migliori di presentazione.
Infine, analizzeremo un caso pratico simulando l'avvio di una start-up in ambito cartario, i cui promotori redigeranno un business plan per analizzare il mercato di riferimento, le proprie strategie, accedere ad un finanziamento bancario per reperire i fattori produttivi a loro necessari, ed iniziare così il proprio percorso imprenditoriale.
Lo scopo della tesi vuole rispondere alla seguente domanda: il business Plan è uno strumento idoneo alla pianificazione aziendale per una piccola o media impresa?
File