logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03312021-162305


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
OSMAN, MUHAMMAD MAO
URN
etd-03312021-162305
Titolo
CONFLITTI ARMATI: DIRITTO INTERNAZIONALE CHE GOVERNA; CONFLITTI, GUERRE, E VITE UMANE.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Dott. Diana, Luigi
Parole chiave
  • diritto internazionale
  • conflitti armati
Data inizio appello
10/04/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2091
Riassunto
Dagli albori della storia ai giorni nostri, il flagello della guerra ha portato indici-bili orrori, sofferenze e distruzioni a milioni di persone, combattenti e civili. Intere gene-razioni sono state mutilate e traumatizzate dalla violenza, dalla perdita, dalla privazione e dagli abusi. Le famiglie sono state dilaniate e disperse, i mezzi di sussistenza distrutti e le speranze di innumerevoli uomini, donne e bambini sono andate in frantumi.
Mentre la guerra può essere stata idealizzata in eroici racconti di liberazione, ri-voluzione e conquista, nessuno che abbia effettivamente sperimentato la realtà del conflit-to armato può sfuggire ad essere profondamente scosso, tormentato e destabilizzato – poi-ché per quanto la guerra sia esclusivamente umana, è anche intrinsecamente disumana. È stata la spaventosa agonia e disperazione delle vittime della guerra a dare vita al diritto umanitario internazionale (IHL), un corpo di diritto concepito sui campi di battaglia del passato e del presente per alleviare la sofferenza umana in situazioni di conflitto armato.
Oggi, le Convenzioni di Ginevra del 1949 sono i trattati più ratificati del pianeta, un fatto che parla non solo della rilevanza pratica del diritto internazionale umanitario, ma anche dell'autorità universale dei principi umanitari che promuove.
Questo documento offre un'introduzione completa a IHL. Fornisce al personale militare e umanitario, ai responsabili politici e agli accademici una base per affrontare le varie questioni.
In termini di sostanza, il documento esamina solo in modo superficiale lo svilup-po storico del diritto internazionale umanitario e si concentra invece sulla delineazione dello stato attuale della legge e delle sfide giuridiche e pratiche derivanti dalle situazioni contemporanee di conflitto armato.
Ho diviso il documento in cinque capitoli esclusi dall'introduzione e dalla con-clusione, ogni capitolo incentrato su una discussione specifica sui conflitti armati e sulle leggi che li circondano, a partire dalla globalizzazione e dalla creatura delle Nazioni Uni-te e dai ruoli che ha svolto nell'arena globale, e infine come il diritto umanitario interna-zionale (IHL) governa le guerre e salva vite umane.
File