logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03312020-180900


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BIAGIONI, FRANCESCO
URN
etd-03312020-180900
Titolo
DSA IN CLASSE: UN’INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO NEL CONTESTO SCOLASTICO
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Pecini, Chiara
Parole chiave
  • psycho-social outcomes
  • esiti psicosociali
  • educational achievement
  • dyslexia
  • disturbi specifici dell'apprendimento
  • dislessia
  • specific learning disorders
  • successo scolastico
Data inizio appello
16/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/04/2090
Riassunto
Questo lavoro di ricerca affonda le proprie radici nella mia tesi per il Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute.
Nel progetto tesi triennale, dal titolo “Misure dispensative e strumenti compensativi nel Disturbo Specifico dell’Apprendimento: indagine sui vissuti soggettivi”, si è cercato di descrivere, tramite la somministrazione di un questionario on-line, come le persone con Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) vengono a contatto con gli strumenti compensativi e le misure dispensative previste dalla L. 170/10, quanto il loro utilizzo li aiuta durante il percorso scolastico e quanto invece possono essere motivo di disagio nei confronti dei loro compagni.
Sulla base di un modello bio-ecologico che vede i vissuti personali fortemente influenzati dall’ambiente circostante, il presente progetto cambia prospettiva rispetto alla ricerca precedente. Sempre tramite l’utilizzo di un questionario on-line, il presente progetto indaga le conoscenze e il punto di vista dei compagni di classe dei ragazzi con DSA, per quel che riguarda sia la comprensione del disturbo, che le opinioni in merito all’ uso da parte dei ragazzi con DSA delle misure dispensative e degli strumenti compensativi.
La parte introduttiva dell’elaborato è dedicata a descrivere le caratteristiche generali dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, alla luce della più recente letteratura, e a fornire una sintesi dei risultati ottenuti nella ricerca precedente. Quindi è descritta le metodologia della ricerca e i principali risultati ottenuti.
File