ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03312017-191613


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GANDOLFI, ANDREA
URN
etd-03312017-191613
Titolo
Applicazione di tecniche di Lean Six Sigma e Visual Management all'interno di una azienda Make To Order
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Prof. Frosolini, Marco
Parole chiave
  • Visual Management
  • Lean6Sigma
  • Industry 4.0
  • 5S
Data inizio appello
10/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo della Tesi è dimostrare come l’applicazione delle metodologie della Lean Production generino vantaggi economici misurabili in termini di maggiore efficienza ed efficaci dei processi aziendali.
La Tesi parte dalla descrizione delle metodologie Lean, concentrandosi, in particolare, nell’analisi dell’impatto che comporta in azienda l’introduzione delle 5S e del Visual Management, partendo dalla loro applicazione in un’azienda, la Engraving Solutions che opera in ambito del make to Order e che fa parte di un gruppo multinazionale, la Koerber Paper Link.
Per analizzare, in dettaglio, quanto fatto ed i risultati ottenuti, si è suddivisa la Tesi in cinque capitoli; nell’introduzione viene ripercorsa la storia dell'azienda, che ha festeggiato i 50 anni di attività nel 2016, analizzando nel dettaglio i prodotti, ovverosia i rulli goffratori per le linee Converting di carta, poi assemblate dalla Fabio Perini S.p.A.
Nei capitoli successivi si entra nel dettaglio dell’attività svolta, partendo dalla descrizione delle metodologie utilizzate, in modo da consentire di comprendere la logica del metodo definito Lean6sigma, metodo che nasce dall'unione della Lean Production (giapponese) e degli strumenti messi a disposizione dal metodo 6sigma (americano).
La parte centrale della Tesi si concentra sull’impatto che ha avuto in azienda l’applicazione delle 5S, a partire dall'interno dell'officina di Engraving Solutions e sul progetto, proposto alla Direzione Aziendale, per l’introduzione di sistemi di Visual Management, con l’obiettivo di aumentare la produttività aziendale, rendendo più semplice la gestione della commessa, partendo dall’ingegnerizzazione del prodotto fino alla consegna del prodotto finito.
Al termine, si è dedicata la fase conclusiva della Tesi all’analisi dei risparmi (saves) conseguiti a seguito di quanto introdotto, con l’obiettivo di fornire, tramite una breve analisi economica, indicazioni utili per comprendere quale valore aggiunto sia apportato, in azienda, dall’adozione di queste metodologie, a fronte di un investimento iniziale molto basso.
La difficoltà maggiore, infatti, non è dovuta ad un eventuale impatto economico quanto alla necessità di determinare un cambio culturale in ambito aziendale, che obbliga il management ad uno sforzo continuo per innescare il processo che porta ad un cambiamento di mentalità nelle persone, abituate a lavorare da molto tempo in un determinato modo, cosa che determina un blocco al miglioramento.
La finalità del lavoro svolto e rappresentato nella Tesi è stato quello di coinvolgere le persone che lavorano in produzione facilitando l’interazione all’interno del Team di lavoro, in modo da migliorare i processi e, al tempo stesso, creare un clima di lavoro più rilassato che consentisse a tutti di lavorare bene riscoprendo il piacere di far parte di un Gruppo, anche divertendosi e creando occasioni di incontro al di fuori dell’orario di lavoro..
Nelle appendici, CD allegato alla tesi, è possibile trovare le foto del Before and After e 5 gruppi di Slide utilizzati per la formazione del personale nella fase di implementazione del metodo delle 5S.
Note
La tesi in oggetto non è stata inserita correttamente nel data base dall’autore. L’autore stesso ed i relatori sono stati avvertiti di tale omissione.
File