ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03312011-113208


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COCORULLO, CHIARA
URN
etd-03312011-113208
Titolo
Modelling di dati GPR e analisi di dati sintetici e misure reali per la stima del diametro delle armature nel calcestruzzo.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
GEOFISICA DI ESPLORAZIONE ED APPLICATA
Relatori
relatore Prof. Zanzi, Luigi
Parole chiave
  • GPR
  • ottimizzazione
  • dimensionamento
Data inizio appello
13/05/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/05/2051
Riassunto
In questo lavoro si simulano dati GPR e si analizzano i risultati, per ottimizzare le tecniche di processing volte alla stima del diametro delle armature nel calcestruzzo. Il dimensionamento di tali strutture di rinforzo è fondamentale nel determinare le caratteristiche strutturali degli edifici. Il parametro studiato è la Radar Cross Section, un indicatore della frazione di potenza che un target reirradia se illuminato da un’onda elettromagnetica. Questo parametro dipende dalla polarizzazione dell’onda incidente, dalla sua lunghezza d’onda e dall’angolo d’incidenza sul tondino, dal mezzo di propagazione, e dalle caratteristiche elettromagnetiche e geometriche del target.
Una volta elaborata una sequenza di analisi dati che porti ad un buon accordo tra risultati sintetici e teoria, la si applica a misure reali, acquisite durante un lavoro di ricerca svolto nel 2005 presso il Politecnico di Milano.
File