Tesi etd-03302017-085033 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE SIMONE, GIULIO
Indirizzo email
giuliodesimone.sg@gmail.com
URN
etd-03302017-085033
Titolo
Progetto di frizione da F1 ottimizzata per il Clutch Torque Control
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Ing. Onorato, Corrado
relatore Ing. Onorato, Corrado
Parole chiave
- F1
- FEM
- frizione
- modeFRONTIER
- ottimizzazione
Data inizio appello
26/04/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/04/2087
Riassunto
Il lavoro nasce all'interno di uno stage svolto presso la Gestione Sportiva della Scuderia Ferrari.
L'obbiettivo è stato quello di ottimizzare la frizione alla luce del Clutch Torque Control, imposto dai regolamenti FIA dalla stagione 2017.
Dopo un' analisi preliminare delle frizioni, sono state esposte le tematiche principali relative al controllo di posizione, utilizzato in F1 fino al campionato 2016. Successivamente è stato introdotto il Clutch Torque Control e, alla luce del cambio di strategia di controllo, sono stati individuati i parametri di progetto su cui è possibile intervenire per ottenere il massimo della performance. A tal fine si è svolto uno studio sulle pressioni di contatto nei dischi frizione per migliorare la componente di FeedForward del controllo, inoltre è stato svolto un lavoro di ottimizzazione strutturale sui principali componenti della frizione.
L'obbiettivo è stato quello di ottimizzare la frizione alla luce del Clutch Torque Control, imposto dai regolamenti FIA dalla stagione 2017.
Dopo un' analisi preliminare delle frizioni, sono state esposte le tematiche principali relative al controllo di posizione, utilizzato in F1 fino al campionato 2016. Successivamente è stato introdotto il Clutch Torque Control e, alla luce del cambio di strategia di controllo, sono stati individuati i parametri di progetto su cui è possibile intervenire per ottenere il massimo della performance. A tal fine si è svolto uno studio sulle pressioni di contatto nei dischi frizione per migliorare la componente di FeedForward del controllo, inoltre è stato svolto un lavoro di ottimizzazione strutturale sui principali componenti della frizione.
File
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