Tesi etd-03302011-224034 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAPPELLETTI, MARA
URN
etd-03302011-224034
Titolo
Evoluzione del settore retail e del buying behaviour in Cina. Indagine empirica su un gruppo di consumatori
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- buying behaviour
- Cina
- retail
Data inizio appello
27/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2051
Riassunto
Questo lavoro si propone di ripercorrere le principali tappe evolutive della grande distribuzione organizzata e del buying behaviour in Cina. In passato, l’ambiguità normativa del governo di questo Paese, la rete dei trasporti poco sviluppata e del tutto inadeguata a servire un territorio così esteso, la vasta dispersione dei mercati e l’eccessiva concentrazione della rete distributiva sono stati elementi che hanno impedito per anni la creazione di uno slancio competitivo nel settore retail. Solo con l’ingresso in Cina di compagnie distributive internazionali e con la parziale liberalizzazione voluta dal governo centrale, il mondo del retailing cinese si è modernizzato. Non tutti i retailers, però, sono riusciti ad integrarsi nel sistema cinese: sono analizzate le difficoltà incontrate dai principali players distributivi mondiali nel momento del loro inserimento nella Repubblica Popolare Cinese. Infine, dopo aver fatto un’analisi sui tratti salienti del buying behaviour della popolazione del Paese in questione, sono riportati i risultati di un’indagine effettuata tramite un questionario elettronico sul comportamento di acquisto di un gruppo di 260 giovani cinesi.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |