ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03302011-183537


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
BARSANTI, AZZURRA
URN
etd-03302011-183537
Titolo
ADHD: Sindrome da iperattività e deficit dell'attenzione, caratterizzazione e basi molecolari
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Lucacchini, Antonio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
28/04/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella tesi “ADHD: sindrome da iperattività e deficit dell’attenzione, caratterizzazione e basi molecolari” ho introdotto l’argomento con la definizione della sindrome. La trattazione è poi proseguita fornendo dati storici sulla patologia, descrivendone le caratteristiche e fornendo gli strumenti di base per poterne fare la diagnosi.
Ho poi trattato la prognosi e il decorso del disturbo riportando le patologie associate e le principali comorbidità.
La tesi continua con l’analisi eziopatologica del disturbo e con la trattazione delle cause che portano all’insorgenza della malattia.
Basandomi su studi meta-analitici ho trattato le cause genetiche alla base dell’ADHD, eseguendo uno studio approfondito sui neuromediatori che si pensano coinvolti e sui principali siti a livello genetico che si pensano implicati nella patogenesi della sindrome.
Nella parte finale ho poi riportato una trattazione completa dei farmaci d’elezione impiegati nel trattamento della patologia.
Il lavoro è poi stato concluso mediante un excursus sui dati ottenuti, al fine di caratterizzare appieno uno dei maggiori disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva con cui si deve oggi confrontare la nostra società.