Tesi etd-03302011-142400 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PESSA, LORENZO
URN
etd-03302011-142400
Titolo
Progetto aerodinamico di una vettura di Formula SAE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Prof. Maganzi, Marco
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
Parole chiave
- aerodinamica
- cfd
- E-Team Squadra Corse
- Formula SAE
- monoposto
Data inizio appello
19/04/2011
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
19/04/2051
Riassunto
In questo lavoro di tesi, nato all'interno dell'E-Team Squadra Corse dell'Università di Pisa, si vuole sviluppare una metodologia per il progetto aerodinamico di una vettura monoposto conforme al regolamento Formula SAE. Si confrontano cinque configurazioni aerodinamiche (senza appendici, con fondo, con ali, con ali e fondo, con ala posteriore e fondo) studiate con codice CFD. Con un simulatore di dinamica del veicolo si valutano le differenti prestazioni nelle prove dinamiche (in particolare quella di Skid-Pad) e tramite modelli Formula SAE si valuta il costo della vettura. Per configurazione ottimale si sceglie quella che garantisce un maggiore punteggio considerando le prove dinamiche e di costo.
Le soluzioni presentate in questa tesi sono state disegnate sull'esperienza accumulata in due anni di partecipazione alla Formula SAE. Si è tenuto conto degli aspetti produttivi in modo che tali soluzioni siano effettivamente realizzabili dai membri della squadra.
In this thesis an aerodynamic design methodology for a Formula SAE racer is developed inside the “E-Team Squadra Corse” of the University of Pisa.
Five different aerodynamic configurations are studied by CFD and by car simulation: without aerodynamic devices, shaped underbody, wings, wings and underbody, rear wing and underbody. The optimum configuration is chosen evaluating the points that could be scored from the dynamic and cost events. Among the dynamic events only the Skid-Pad event is fully evaluated.
The solutions are based on a two years experience of Formula SAE. They are designed with manufacturing issues in mind and the current team members are able to produce them.
Le soluzioni presentate in questa tesi sono state disegnate sull'esperienza accumulata in due anni di partecipazione alla Formula SAE. Si è tenuto conto degli aspetti produttivi in modo che tali soluzioni siano effettivamente realizzabili dai membri della squadra.
In this thesis an aerodynamic design methodology for a Formula SAE racer is developed inside the “E-Team Squadra Corse” of the University of Pisa.
Five different aerodynamic configurations are studied by CFD and by car simulation: without aerodynamic devices, shaped underbody, wings, wings and underbody, rear wing and underbody. The optimum configuration is chosen evaluating the points that could be scored from the dynamic and cost events. Among the dynamic events only the Skid-Pad event is fully evaluated.
The solutions are based on a two years experience of Formula SAE. They are designed with manufacturing issues in mind and the current team members are able to produce them.
File
Nome file | Dimensione |
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frontespizio.pdf | 74.03 Kb |
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