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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03292022-155728


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PRASSINO, CHIARA VINCENZA
URN
etd-03292022-155728
Titolo
Analisi del ritardo di consegna e delle criticità nel processo di allestimento commessa in Prysmian Group. Soluzioni migliorative.
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Carmignani, Gionata
tutor Ing. Basta, Vladimiro
Parole chiave
  • cause di ritardo
  • delay causes
  • DMAIC
  • production
  • produzione
Data inizio appello
27/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2092
Riassunto
Il presente elaborato deriva dal tirocinio svolto presso Prysmian Group, azienda leader nella produzione di cavi elettrici, stabilimento di Livorno. L’obiettivo del progetto è stato analizzare il ritardo di consegna del prodotto finito al cliente. La tesi segue il framework DMAIC. Nella fase Define si è definito lo scenario di riferimento e lo scopo del progetto. Dopo aver misurato il ritardo per famiglia di prodotto nel Measure, la parte di Analyse si focalizza sui processi interni dello stabilimento, mostrando le criticità in ciascun ambito. L’analisi si conclude con l’individuazione e descrizione delle cause del ritardo di consegna. Si sono individuate due aree di miglioramento: il tema della giacenza fittizia in SAP causa di rotture di stock e il metodo di programmazione delle commesse. Le azioni per l’Improve sono state di tipo inventariale e allineamento flusso fisico e sistema, più proposte in ottica Poka Yoke per la corretta gestione degli ordini di produzione dello stabilimento. Sono stati prodotti intervalli di confidenza per i tempi di attraversamento delle commesse. L’obiettivo del Control ha riguardato l’acquisizione e standardizzazione dei miglioramenti.

This paper comes from the internship carried out at the Prysmian Group plant in Livorno, a leading company in electrical cables production. The aim of the project was to analyse the delay in delivery of the finished product to the customer. The thesis follows the DMAIC framework. In the Define phase project’s context and purpose were identified. After measuring the delay by product family in Measure phase, the Analyse part focuses on the internal processes of the plant, showing the critical issues in each area. The analysis ends with the identification and description of the delivery delay’s causes. Two areas for improvement have been identified: fictitious stock in SAP causing out of stock and scheduling orders method. In the first case, the actions for the Improve were inventory type and physical-system flow alignment plus proposals from a Poka Yoka perspective for the correct management of the production orders. Confidence intervals were produced for the lead times. The goal of the Control concerned the acquisition and standardization of improvements.
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