logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03292021-193051


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PATRONO, ANGELO
URN
etd-03292021-193051
Titolo
LA MINACCIA SUBACQUEA: EVOLUZIONE STORICA E NUOVO CONCETTO STRATEGICO DELLA MARINA MILITARE NEL DOMINIO UNDERWATER
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.F. (AN) Castiglia, Leonardo
correlatore C.F. (AN) Priami, Diego
Parole chiave
  • concetto strategico della Marina Militare
  • Minaccia Underwater
Data inizio appello
10/04/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si propone di parlare di qual è il livello attuale di minaccia Underwater globale, chiarire le difficoltà e quali sono gli strumenti per contrastarla. Infatti, la minaccia subacquea è una prerogativa che molti stati tentano di perseguire, ma lo studio nei confronti di essa risulta sempre più difficile con l'aumentare del progresso tecnologico.
la struttura generale imposta al lavoro è articolata in 5 capitoli. Il primo descrive i mezzi utilizzati nella Seconda Guerra Mondiale per contrastare la minaccia dei sommergibili nemici.
Nel secondo capitolo vengono descritte la modalità di propagazione del suono in acqua e come sfruttare il posizionamento dei sensori a quote e profondità diverse per ottenere un risultato diverso.
Nel terzo capitolo vengono trattate le equazioni del sonar di cui i tecnici devono tenere maggiormente in considerazione e su cui il progresso tecnologico può fare la differenza.
Nel quarto capitolo vengono descritte le capacità sonar delle unità di superficie, a cominciare dalle classi più vetuste sino a quelle più moderne.
Nel quinto capitolo viene descritta la minaccia Underwater attuale, con una presentazione iniziale dello scenario geopolitico internazionale, le motivazioni che hanno portato al moderno stato di globalizzazione della minaccia, le marine delle nazioni emergenti che si sono dotate di una flotta subacquea, le mine ed i veicoli Unmanned.
Seguirà, infine, una breve conclusione, in cui si parlerà delle finalità della nostra Forza Armata in funzione della minaccia subacquea.
File