ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03292013-104111


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELCARI, FRANCESCA
URN
etd-03292013-104111
Titolo
"Analisi del DNA tumorale circolante nel plasma: confronto tra metodi e prospettive applicative"
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof. Danesi, Romano
Parole chiave
  • DNA tumorale circolante
  • K-Ras
  • B-Raf
  • farmacogenetica
Data inizio appello
29/04/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2053
Riassunto
Tumori caratterizzati dalla stessa istologia possono avere diversa prognosi e diversa risposta al trattamento, a dimostrazione del fatto che sono malattie eterogenee e multifattoriali.
Tramite selezioni clonali, la cellula tumorale "sceglie" le alterazioni genetiche più favorevoli per la sua crescita, favorendo la proliferazione di quelle che possiedono le qualità desiderate e l'apoptosi di coloro che non le hanno.
In particolare le mutazioni di KRAS e BRAF sono ritenute di particolare importanza come fattori predittivi negativi nella risposta alla terapia con anti-EGFR, per questo motivo farmaci anti-EGFR non sono raccomandati nei tumori con KRAS o BRAF mutato.
Le mutazioni legate a questi gene sono a singolo nucleotide e modulano la funzione di Ras e Raf, attivando la cascata a valle ed aumentando la proliferazione cellulare, indipendente dallo stimolo.
Visto che un buon numero di pazienti KRAS e BRAF wild-type vanno incontro a progressione del tumore durante il trattamento per selezione clonale di cellule portatrici di mutazioni secondarie nel pathway di EGFR, risulta necessario identificare precocemente lo sviluppo di mutazioni secondarie associate a resistenza acquisita. Poiché lo sviluppo di una popolazione resistente ai farmaci anti-EGFR potrebbe derivare dalla selezione di un clone mutante di KRAS o BRAF pre-esistente o come risultato dell'acquisizione de novo di una mutazione di KRAS sotto la pressione del trattamento con cetuximab, lo scopo di questo studio è quello di mettere a punto un metodo rapido, sensibile e poco costoso per lo screening di mutazioni secondarie su DNA tumorale circolante.
File