ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03292011-100017


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
SIGNORINI, YLENIA
URN
etd-03292011-100017
Titolo
Studio ecografico e radiografico delle alterazioni del tendine estensore lungo delle dita in corso di rottura del legamento crociato anteriore nel cane
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Citi, Simonetta
correlatore Dott. Sbrana, Silvia
controrelatore Prof. Carlucci, Fabio
Parole chiave
  • cane
  • legamento crociato anteriore
  • tendine estensore lungo delle dita (EDL)
  • radiografia
  • ecografia
Data inizio appello
15/04/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2051
Riassunto
Il presente studio sperimentale valuta l’aspetto radiografico ed ecografico dell’articolazione del ginocchio in cani affetti da incompetenza del legamento crociato anteriore, con particolare attenzione alle modificazioni strutturali del tendine del muscolo estensore lungo delle dita (EDL) e delle strutture peritendinee. La prima parte dello studio è stata effettuata su 5 cani sani e ha previsto la descrizione dei rilievi anatomici radiografici ed ecografici dell’ EDL. Nella seconda parte dello studio, sono stati esaminati 15 cani che presentavano diagnosi di incompetenza del legamento crociato anteriore, suddivisi in 3 sottogruppi in base al grado di osteoartrite; il quadro patologico dell’osteoartrite è stato messo in relazione con le modificazioni radiografiche ed ecografiche dell’EDL.
Dall’analisi dei risultati è stata evidenziata una corrispondenza tra grado di osteoartrite e alterazioni dell’EDL; l’esame radiografico ed ecografico inoltre, presentavano quadri tendenzialmente tra loro sovrapponibili nei corrispondenti sottogruppi.
File