logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03282025-181807


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
BIAGIUCCI, RICCARDO
URN
etd-03282025-181807
Titolo
Gli Inni di Pindaro. Introduzione, testo critico, traduzione e commento
Settore scientifico disciplinare
HELL-01/B - Lingua e letteratura greca
Corso di studi
SCIENZE DELL'ANTICHITA' E ARCHEOLOGIA
Relatori
tutor Prof. Magnelli, Enrico
tutor Prof. Agosti, Gianfranco
Parole chiave
  • commentary
  • commento
  • critical edition
  • edizione critica
  • fragments
  • frammenti
  • Hymns
  • Inni
  • P.Oxy. 2442
  • Pindar
  • Pindaro
Data inizio appello
15/04/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2095
Riassunto
La presente tesi di dottorato consiste in un’edizione critica, comprensiva di introduzione, traduzione e commento, dei frammenti degli Inni di Pindaro.
A seguito di un lavoro ecdotico sistematico e completo, il testo critico qui presentato risulta aggiornato e nuovo in più punti, ed è corredato di apparati attendibili. Nell'introduzione sono discussi problemi di genere letterario e di categorizzazione delle opere pindariche, e sono avanzate nuove proposte di ricostruzione del rotolo alessandrino degli Inni. Nell’ampio commento sono analizzati vari aspetti del testo e della tradizione. Mediante il confronto con l’intera produzione pindarica e con altra affine per genere e contenuto, si è posta particolare attenzione alle specifiche caratteristiche formali degli inni, ai contesti cultuali e performativi a cui essi sono riferibili, agli aspetti metrici e alla loro fortuna.

This doctoral thesis consists of a critical edition, with introduction, translation and commentary, of the fragments of Pindar's Hymns.
A systematic and comprehensive ecdotic work allowed to present an up-to-date critical text, that is new in several places and it’s accompanied by reliable apparatus. In the introduction, problems of literary genre and categorization of Pindar's works are discussed, and new proposals for reconstructing the ancient roll of Pindar’s Hymns are presented. In the extensive commentary, various aspects of the text and tradition are analysed. Through comparison with the entire Pindaric production and with others similar in genre and content, particular attention is paid to the specific formal characteristics of the hymns, the cultic and performative contexts, the metrical aspects and the fortune of the fragments.

File