Tesi etd-03272019-100930 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'AGLIANO, IACOPO
URN
etd-03272019-100930
Titolo
Double Track Model and Handling MAPs for Road Cars
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Guiggiani, Massimo
correlatore Prof. Gabiccini, Marco
tutor Ing. Gerbino, Fabio
correlatore Prof. Gabiccini, Marco
tutor Ing. Gerbino, Fabio
Parole chiave
- double track
- Guiggiani
- handling
- MAP
- maps
- model
- vehicle
Data inizio appello
29/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2089
Riassunto
Lo scopo di questa tesi, realizzata in collaborazione con Maserati SpA, è doppio: da un lato lo sviluppo di un modello per simulazioni di handling; dall'altro l'utilizzo delle handling MAPs per analizzare le prestazioni stazionarie di auto stradali. Nella prima parte viene esaminata la letteratura disponibile, vengono confrontati diversi modelli di veicolo e se ne studiano i rispettivi limiti. Si implementa poi un modello bitraccia a due gradi di libertà in Simulink. La seconda sezione tratta l'uso delle handling MAPs come metodo per lo studio delle prestazioni stazionarie di un'auto stradale, dimostrando come anche per questi veicoli, il cui handling non dovrebbe essere complesso quanto quello di un'auto da corsa, le MAPs sono uno strumento prezioso che dovrebbe essere sostituito ai tradizionali grafici della dinamica veicolo, per esempio alla curva di sottosterzo e a quella dell'angolo di assetto.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi non consultabile. |