ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03272010-140126


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CONTI, ISABELLA
URN
etd-03272010-140126
Titolo
LA NUOVA PORTA DI PIETRASANTA;PROGETTO PRELIMINARE DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA DI PORTA A LUCCA A PIETRASANTA E VALUTAZIONE DELLA VULNERABILITA' SISMICA DEL COMPLESSO SCOLASTICO PADRE E.BARSANTI.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
relatore Prof. Cutini, Valerio
relatore Prof. Salvatore, Walter
correlatore Dott.ssa Caprili, Silvia
Parole chiave
  • vulnerabilità
  • sismica
  • riqualificazione
  • urbanistica
  • E.Barsanti
  • scuola
  • Pietrasanta
  • porta
Data inizio appello
04/05/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/05/2050
Riassunto
Nella parte iniziale del presente lavoro, è stato realizzato un progetto preliminare di riqualificazione urbanistica dell’area di Porta a Lucca nel comune di Pietrasanta (LU) . Per tale progetto sono state seguite le prescrizioni del P.S. e P.R.G.C. di Pietrasanta vigente. Nel comparto comprendente la scuola Padre E. Barsanti individuato nelle tavole del P.S., non essendo regolamentato da R.U. in quanto non ancora approvato, si è scelto di mantenere il complesso scolastico nel progetto di ristrutturazione. Nella seconda parte del lavoro è stata valutata, attraverso un’analisi di tipo statico e dinamico, la vulnerabilità sismica della struttura scolastica Padre E.Barsanti parte integrante del progetto di riqualificazione. Le verifiche sono state condotte sulla base della documentazione in possesso senza una campagna d’indagini sui materiali. Dai risultati delle analisi condotte risulta che, secondo le prescrizioni del D.M. 14/01/2008, la struttura è inadeguata a resistere ad azioni sismiche, pertanto necessita di interventi di adeguamento o miglioramento .
Sono state infine proposte ipotesi qualitative d’intervento per l’adeguamento del complesso scolastico, conformi alle prescrizioni del D.M.14/01/2008.
File