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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262025-173218


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MORELLI, ALESSANDRA
URN
etd-03262025-173218
Titolo
Strategia di internazionalizzazione per il software SaaS per la digitalizzazione delle ispezioni: il caso studio di Orangedev orientato al mercato USA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Pellegrini, Luisa
Parole chiave
  • digitalizzazione delle ispezioni
  • internationalization
  • internazionalizzazione
  • marketing strategy
  • SaaS
  • strategia di marketing
Data inizio appello
11/04/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/04/2095
Riassunto
Questa tesi presenta la strategia di internazionalizzazione del software SaaS per la digitalizzazione delle ispezioni sviluppato da Orangedev, focalizzandosi sull'ingresso nel mercato statunitense. L'obiettivo è esaminare le opportunità e le sfide legate all'espansione negli USA. Viene dapprima effettuata un'analisi strategica basata sui modelli PESTLE, Porter, SWOT e TOWS per valutare l'ambiente competitivo e identificare i principali fattori di successo. Viene poi delineato un piano operativo che approfondisce le 4P del marketing (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione), mentre l'analisi finanziaria, attraverso indicatori come VAN e Payback Time, determina la sostenibilità economica del progetto. I risultati evidenziano l'importanza di un approccio integrato tra strategia, marketing operativo e valutazione finanziaria per supportare la crescita internazionale di Orangedev.

This thesis presents the internationalisation strategy of the SaaS inspection digitisation software developed by Orangedev, focusing on the entry into the US market. The objective is to examine the opportunities and challenges associated with expansion into the US. A strategic analysis based on PESTLE, Porter, SWOT and TOWS models is first carried out to assess the competitive environment and identify key success factors. An operational plan is then drawn up, addressing the 4Ps of marketing (product, price, promotion and distribution), while a financial analysis, using indicators such as NPV and payback time, determines the economic sustainability of the project. The results highlight the importance of an integrated approach between strategy, operational marketing and financial evaluation to support Orangedev's international growth.
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