logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262025-170839


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SORESI, GIUSEPPE
URN
etd-03262025-170839
Titolo
Analisi comparativa di sostenibilità dei processi di riciclo di litio da batterie al litio ferro fosfato
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Nicolella, Cristiano
correlatore Prof.ssa Casson Moreno, Valeria
controrelatore Prof. Landucci, Gabriele
Parole chiave
  • batterie al litio ferro fosfato
  • processi di riciclo
  • sostenibilità
Data inizio appello
18/04/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/04/2028
Riassunto
Al fronte del nuovo regolamento europeo (Regolamento UE 2023/1542) che riguarda la gestione delle batterie e dei rifiuti di batterie si effettua l’elaborazione del processo per il recupero di litio suddividendolo in 3 fasi principali di cui: pretrattamento iniziale fisico delle batterie, trasformazione chimica per estrarre il litio, e pre-trattamenti di correnti secondarie. Per ciascuna di queste fasi, sarà necessario stabilire le apparecchiature idonee, al fine di garantire una chiara descrizione e comprensione del processo. Questo approccio mira a favorire il recupero e riciclo del litio, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo un ciclo di recupero sostenibile.
Analisi economica: effettuare un analisi economica del processo elaborato in precedenza, includendo bilanci di materia e energia, seguita dal dimensionamento delle apparecchiature necessarie al processo. Successivamente sarà calcolato il NPV (Net Present Value) per valutare la fattibilità economica complessiva. L’obiettivo finale è valutare la sostenibilità economica e ottimizzarlo in termini di efficienza di processo
Analisi di sicurezza: l’applicazione dei metodi a indici, necessaria per effettuare un analisi volta a individuare le attrezzature e aree critiche che potrebbero favorire la propagazione di incendi o esplosioni.
File