logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262024-140614


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUCCIONE, MARTINA
URN
etd-03262024-140614
Titolo
LA FUSIONE - LE MOTIVAZIONI ALLA BASE DELLE AGGREGAZIONI AZIENDALI
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Verona, Roberto
Parole chiave
  • Fusione
Data inizio appello
16/05/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/05/2094
Riassunto
Il presente elaborato descrive quelle che sono le operazioni di fusione, sia da un punto di vista civilistico, che contabile e fiscale, attenzionando tre diversi casi studio e concentrandosi sulle motivazioni che stanno alla base della scelta di effettuare un'operazione di aggregazione aziendale. Il primo capitolo è incentrato sull'operazione di fusione in generale, osservando il processo di fusione e descrivendo i documenti necessari per completare l'operazione di fusione. Gli altri tre capitoli si concentrano sui vari casi studio presi in esame.
In particolare, il primo caso è quello che vede coinvolte le società Fiat e Chrysler, che effettuano una fusione propria, con lo scopo di risollevare la situazione economica di Chrysler, rimasta duramente colpita dalla crisi economica che ha colpito tutto il mondo.
Il secondo capitolo vede protagonisti la neo-società FCA e PSA groupe, già molto affermata come casa automobilistica. Tale fusione è stata effettuata per espandere ulteriormente il mercato di entrambe le società, ridurre i costi per l'acquisto di materie prime e aumentare l'innovazione, così da affermarsi tra le migliori case automobilistiche a livello mondiale.
L'ultimo caso studio riguarda la fusione effettuate tra Wind e Tre. Questa fusione porta le due società ad affermarsi come quinta compagnia telefonica a livello nazionale e soprattutto a sopravvivere e diventare più competitiva rispetto agli altri concorrenti.
File