Tesi etd-03262020-224531 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PASTI, FABIO
URN
etd-03262020-224531
Titolo
Caratterizzazione e studio di un sistema sospensivo per trattore
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
relatore Prof. Bucchi, Francesco
tutor Ing. Bavaresco, Federico
relatore Prof. Bucchi, Francesco
tutor Ing. Bavaresco, Federico
Parole chiave
- multibody
- simulation
- simulazione
- sospensione
- suspension
- tractor
- trattore
Data inizio appello
27/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2090
Riassunto
Il seguente lavoro è un'analisi di un sistema sospensivo di un trattore agricolo svolto nell'ambito di una collaborazione tra Università di Pisa e Dana Italia srl.
L'oggetto dello studio è un trattore di media potenza, solitamente impiegato nelle attività agricole
di semina, raccolta, falciatura e aratura oppure in attività di allevamento come la movimentazione di carico e scarico di rimorchi, movimentazione delle balle o sostentamento animali.
La struttura del veicolo è costituita da una sospensione ad assale rigido all'anteriore, mentre il posteriore non essendo sospeso, è parte del telaio stesso. Lo studio riguarda la caratterizzazione e la modellazione in MSC Adams della sospensione ad assale rigido attualmente montata e il confronto con una soluzione a ruote indipendenti. Gran parte del lavoro consiste nella simulazione e nell'analisi critica di prove virtuali (ad esempio la percorrenza del tracciato ISO 5008) del veicolo con le due configurazioni.
L'oggetto dello studio è un trattore di media potenza, solitamente impiegato nelle attività agricole
di semina, raccolta, falciatura e aratura oppure in attività di allevamento come la movimentazione di carico e scarico di rimorchi, movimentazione delle balle o sostentamento animali.
La struttura del veicolo è costituita da una sospensione ad assale rigido all'anteriore, mentre il posteriore non essendo sospeso, è parte del telaio stesso. Lo studio riguarda la caratterizzazione e la modellazione in MSC Adams della sospensione ad assale rigido attualmente montata e il confronto con una soluzione a ruote indipendenti. Gran parte del lavoro consiste nella simulazione e nell'analisi critica di prove virtuali (ad esempio la percorrenza del tracciato ISO 5008) del veicolo con le due configurazioni.
File
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