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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262017-191235


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOZZI, GLORIA
URN
etd-03262017-191235
Titolo
Studio e validazione di rotori in materiale polimerico per pompe olio elettriche
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Beghini, Marco
relatore Ing. Rossi, Giuseppe
Parole chiave
  • pompe olio elettriche
  • rotori in plastica
  • testing
Data inizio appello
10/05/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/05/2087
Riassunto
ABSTRACT:

The purpose of this work is the study of a polymeric Gerotor coupling for an Electric Oil Pump (EOP). This kind of activities requires an iterative process of continuous improvement. Since the candidate joined the project during the initiation of this process (“step 0”), her main purpose was to find the points of strength, weaknesses and possible improvements. The candidate joined the project after the designing of the Gerotor, and her work consisted in the testing of the material and its behavior in the pumps. The outcomes of this work are therefore a starting point for the developing of this new kind of products.

The expected improvements using this material are the following:

• noise reduction;
• faster dynamic response (less rotor inertia);
• possible improvements on volumetric efficiency;
• cost reduction.


SOMMARIO:

Scopo di questa attività è studiare l’utilizzo di una coppia di Gerotor per Electric Oil Pump (EOP) in materiale polimerico al posto di acciaio sinterizzato. Ricerche sperimentali di questo tipo comportano un processo iterativo di continuo miglioramento; essendo questa attività iniziata al "passo 0", lo scopo principale è individuare i possibili punti di forza del progetto, punti critici e possibili soluzioni per migliorare. La candidata si è unita al progetto una volta conclusa la fase di progettazione e simulazione dei Gerotor in materiale polimerico, il suo lavoro ha comportato quindi lo svolgimento di prove sperimentali sui banchi prova per l’individuazione dei maggiori vantaggi del progetto, delle debolezze, e dei possibili miglioramenti.

Tra i principali motivi che hanno spinto a ricerche su questo materiale si hanno:

• abbattimento del rumore;
• una riposta dinamica più veloce (meno inerzia sul rotore);
• un possibile miglioramento sul rendimento;
• riduzione dei costi.
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