logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03262013-004427


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MANCA, MARIA CRISTINA
URN
etd-03262013-004427
Titolo
Il Paese dei campi. La presenza rom a Pisa e il progetto "Citta Sottili".
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Possenti, Ilaria
Parole chiave
  • rom
  • Pisa
  • Città sottili
Data inizio appello
18/04/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si compone di tre capitoli.
Il primo capitolo “Italia. Il paese dei campi” tratterà della narrazione della storia del popolo rom. In particolare viene affrontata la questione del campo nomadi, soluzione abitativa per le comunità rom e sinte diffusa esclusivamente nel nostro Paese. Un paragrafo è dedicato alla rassegna dei report internazionali sulle condizioni di vita di rom e sinti in Italia.
Nel secondo capitolo “Rom e sinti a Pisa” , dopo una breve rassegna della presenza rom e sinta in concentrerò l’attenzione sulla situazione pisana ripercorrendo la storia della comunità rom sul territorio dagli anni ’80 sino all’inizio del programma Città Sottili.
Nel terzo capitolo “Città Sottili. Un programma ambizioso” mi concentrerò sul programma di integrazione di inclusione “Città Sottili”. Tenterò di ricostruire le varie fasi del progetto a partire dal 2002 sino ad arrivare alla situazione odierna. Cercherò di mettere in luce i punti di vista dei vari attori in gioco, gli aspetti positivi e negativi attraverso l’analisi di documenti, testimonianze dirette e articoli di giornale.
File